Cercasi un milione by Edgar Wallace

Cercasi un milione by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


20

Lo scassinatore si immerse in profonde riflessioni e Jimmy, che credeva chiusa la conversazione sull’argomento, fu sorpreso quando Knowles disse:

«Conosco molto poco la banda con cui Julie lavorava. Era con Haydn. Voi conoscete Tod Haydn, non è vero?».

Sepping conosceva di fama il temibile ladro.

«Non posso dirvi altro» soggiunse Succhiello. «Però… sentite, signor Sepping, vi pare possibile che Tod sia Kupie?»

Questa idea non era venuta a Jimmy.

«Indagherò» disse e l’altro rise.

«Può darsi benissimo che Kupie e Tod siano la stessa persona» disse ancora Succhiello. «È il genere di lavoro che può piacere a Haydn. È un uomo abbastanza alto… un grande attore. Quando si lavora per lui bisogna immedesimarsi nella parte che affida. Se, per esempio, assegna la parte di pastore a un compare, il compare deve comportarsi come un pastore anche in privato. Se Tod fa camuffare uno da prete e viene a sapere che quello non recita le preghiere anche in privato, va su tutte le furie.»

Sepping era invitato quella sera a pranzo in casa Coleman, ed era particolarmente ansioso che giungesse l’ora di recarsi a Portland Place, per sapere se Dora aveva comunicato al padre la notizia del matrimonio.

Una sola occhiata al signor Coleman, gli bastò per rendersi conto che era ancora all’oscuro di tutto.

Jimmy Sepping non era il solo invitato; c’era anche Léonard Collett.

«Dunque, Sepping, siamo compagni di sventura, eh?» fece l’avvocato.

«Alludete alla visita dei ladri in casa mia?» disse Jimmy sorridendo. «Sì, mi hanno trattato come voi. A proposito, avete constatato la scomparsa di qualche documento?»

«No» rispose Collett. «Ad eccezione del contratto di matrimonio di Dora, non manca niente.»

Jimmy lanciò alla giovane un’occhiata furtiva e la ragazza fece un lieve cenno di diniego. Dunque non si era confidata neanche con il suo legale. Collett riprese: «Che cosa hanno rubato in casa vostra, Sepping?».

«Nulla, a eccezione di un pacco di lettere che non appartenevano a me.»

«Ladri, ladri, ladri!» scattò il signor Coleman rabbiosamente. «Non potreste trovare qualche altro argomento di conversazione, voi due? Non si può andare a un pranzo o a una riunione, a Londra, senza che il discorso cada sulla questione della delinquenza!»

«La colpa è mia!» disse Jimmy. «Noi funzionari viviamo in una atmosfera di delitti e non ne possiamo mai uscire completamente. D’altra parte qui siamo tutti compagni di sventura.»

«È stato trovato quello sciagurato di Parker?» domandò Coleman. «Temo di no.»

Coleman ebbe un moto di impazienza.

«Un tempo io credevo che la nostra polizia fosse la migliore del mondo» disse amaramente. «Purtroppo temo di dover modificare la mia opinione. Prima di tutto abbiamo avuto la scomparsa di Walton, poi la visita di un ladro nella mia casa, poi la scomparsa di Parker e il tentativo di avvelenare voi, signor Sepping… non cesserò mai di deplorare che una cosa simile abbia potuto accadere a casa mia! Infine abbiamo il furto nello studio di mio nipote. Spero che tu abbia messo tutte le mie carte al sicuro, in una cassaforte, Léonard.»

«I tuoi documenti sono al sicuro, zio, sta tranquillo!» disse Collett. Léonard Collett dovette andarsene molto presto e il signor Coleman si ritirò nel proprio studio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.